La distro per l'audit di rete
Esistono centinaia di distribuzioni Linux, quindi è possibile trovarne alcune la cui ragion d'essere è orientata a un obiettivo molto specifico. Questo è il caso di Wifiway, una distro che mira a verificare la sicurezza di una rete wireless.
Rafforza la sicurezza delle tue reti.
Una delle principali peculiarità di questa distribuzione del pinguino è che è stata progettata per essere utilizzata come LiveCD. Vale a dire che si presenta in formato ISO auto-avviante in modo che, caricandolo su una chaivetta, possa essere eseguito su qualsiasi computer con il programma di virtualizzazione appropriato.
Verifica la sicurezza della tua rete Wi-Fi
Beh, è vero che Wifiway potrebbe essere usato per decriptare reti Wi-Fi altrui e scoprire le loro password, ma questo non è lo scopo di questa distribuzione. Piuttosto, si tratta di fornire all'utente un'utility con cui configurare adeguatamente la propria e risolvere qualsiasi tipo di problema che possa presentarsi.
Le sue diverse caratteristiche sono le seguenti:
- Valutare la sicurezza di reti Wi-Fi, Bluetooth o RFID.
- Scansione di porte.
- Rilevamento di vulnerabilità.
In breve, ciò che otterrai è di rafforzare la sicurezza della tua rete, impedendo così a chiunque di connettersi ad essa o di monitorarla per spiare le informazioni che vi viaggiano attraverso.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Puoi virtualizzare l'immagine con un programma adeguato o lanciare l'installazione masterizzando il file ISO su un disco ottico o una chiavetta.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto